Tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum pico) pezzatura da 5gr a 20gr

tartufi italiani - provenienza Abruzzo- pezzatura da 5gr a 20gr
Codice Prodotto: TFBP
Disponibilità: Non disponibile
Prezzo:
0,00€

Opzioni Disponibili


* Classi di peso di tartufo bianco:

 

TARTUFO BIANCO PREGIATO (TUBER MAGNATUM PICO)   pezzatura  tartufi da 5gr a 20gr

IL TARTUFO BIANCO PREGIATO, è il RE di   tutti i tartufi è il tartufo per eccellenza. Negli anni il TARTUFO BIANCO PREGIATO viste le  caratteristiche che lo contraddistinguono da tutti gli altri tartufi,   si è imposto nei mercati mondiali riscontrando successi nelle tavole di tutto il mondo. Maggiormente conosciuto come Tartufo d’Alba cresce in diverse regioni dell’Italia centrale. La forma dipende dal terreno  dove si sviluppa, può essere irregolare e globosa , se il tubero proviene da terreni duri, mentre possono essere più tondeggianti se provenienti da terreni sabbiosi. La superficie esterna è liscia leggermente vellutata ed il colore può assumere varie tonalità di giallo. La carne o parte interna, chiamata gleba è inconfondibile, ha  colore marrone o nocciola chiaro, con venature chiare, sottili e numerose.

Il profumo emanato è  intenso ma nello stesso tempo  delicato.

Il TARTUFO BIANCO vive in simbiosi con querce, tigli, pioppi, salici e per poter crescere ha bisogno di terreni e condizioni climatiche particolari.

Periodo di raccolta e maturazione: dal 01 Ottobre al 31 Dicembre.

 

Consigli di utilizzo

Al fine di esaltare appieno il suo profumo intenso, va usato  crudo. Può essere tagliato a lamelle  o grattugiato, su varie portate quali: antipasti, primi piatti, brodi di carne, secondi. I suoi impieghi sono molteplici ma la semplicità delle pietanze ne esalta maggiormente le caratteristiche.

 

Dosi  consigliate:  15/20 gr.  Per persona

 

 

 

 

 

 

Scrivi una recensione


Nome:


La tua recensione: Note: Non inserire codice HTML!

Valutazione: Pessimo           Buono

Inserisci il codice nel box sottostante: